Save the date. PREMIO MIRADOIS 24 Settembre 2021 – UNDICESIMA EDIZIONE

Miradois genius loci

BIENNALE DEL PREMIO MIRADOIS – XI EDIZIONE – ore 19.30

Il Premio Miradois divenuto biennale nelle ultime due edizioni, è quest’anno alla sua XI edizione. Nelle ultime due edizioni si è deciso che il Premio debba privilegiare un “tema particolare” se possibile di grande attualità: si è parlato di ambiente (2017) e di Accoglienza (2019).

Quest’anno il tema non poteva che essere quello della Medicina e naturalmente delle Pandemie.

Una ragione in più per trattare questo tema è data dalla circostanza che la collina Miradois ha sempre avuto una grande tradizione culturale di tipo scientifico e medico, basti pensare all’Osservatorio Astronomico, al casino (villa) del grande infettivologo Domenico Cotugno ed alle sue “case Cotugno” dove veniva curata la Tubercolosi.  Oppure all’abitazione del grande chirurgo Ferdinando Palasciano, vero precursore della Croce Rossa, infine al nome stesso della strada che si inerpica sulla collina intitolata all’illustre ginecologo Ottavio Morisani.

L’associazione oggi in occasione di questa contingenza pandemica vuole rievocare e rinnovare questa specifica vocazione della Collina (GENIUS LOCI).

Anche l’Arte è stata sempre una caratteristica del Luogo, basti pensare al Laboratorio dello scultore Vincenzo Gemito situato in quel tempo nei pressi della Torre Palasciana, oppure ai famosi convegni-convivi che Palasciano amava organizzare   con i più illustri intellettuali dell’epoca letterati come Antonio Ranieri, musicisti del calibro di Sigsmund Thalberg, pittori come Eduardo Dalbono, scienziati come Anton Dhorn.

Quest’anno verranno premiati persone e figure professionali in varie discipline mediche che si sono distinte, spesso al di fuori dei riflettori mediatici, in occasione della recente pandemia non solo per le loro competenze ma anche per le loro grandi qualità umane.

Il Premio 2021 vuole anche sottolineare come a volte la particolare sensibilità e umanità di coloro che si dedicano alla professione medica possa sviluppare spiccate qualità artistiche che si manifestano in vari campi culturali ed artistici come quelli della Letteratura, della Musica, della Pittura, del Teatro.