Save the date. Un’altra Passeggiata dei Musei – 17 aprile 2015 ore 10

La salita della Riccia: dal Museo Archeologico alla Reggia di Capodimonte (passando per l’Osservatorio Astronomico!)

Friday at 10:00am

Piazza Cavour – Stazione Metropolitana Linea 2

Un percorso eccezionale e sconosciuto, organizzato congiuntamente da Pro Loco Capodimonte III Municipalità + Associazione Miradois Onlus + Gruppo Fb ConosciAmo Napoli e la Campania (www.facebook.com/groups/ConosciAmoNapolielaCampania/)

La salita della Riccia: un itinerario dal Museo Archeologico alla Reggia di Capodimonte (passando per l’Osservatorio Astronomico!), con panorami strepitosi su tutta la città

Una passeggiata congiunta Proloco Capodimonte + Associaizione Miradois Onlus + Gruppo Fb ConosciAmo Napoli e la Campania

LA COLLINA IN FIORE: La passeggiata si svolge nell’ambito delle iniziative per “La PRIMAvera festa lungo le pendici delle Colline del Vomero e di Capodimonte”, a cura dei Coordinamenti delle associazioni Scale di Napoli e Collina Gentile e patrocinata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO: Passando attraverso le suggestive zone dei Miracoli e di Miradois, raggiungeremo la salita della Riccia. Si tratta di un antico percorso lungo al termine del quale l’apertura di un cancello consentirà un varco inatteso, passando nella villa della Ricca e nel prestigioso Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Qui si svolgerà la visita guidata del museo dell’Osservatorio ad opera di un astronomo. Uscendo dal lato opposto dell’Osservatorio si raggiungerà il parco della Reggia di Capodimonte (Porta Grande), termine della passeggiata.

INFO. Appuntamento venerdì 17 aprile ore 10 all’uscita Metro linea 2 piazza Cavour. Itinerario breve ma prevalentemente in salita, con alcuni tratti di scale. Termine ore 13 al Museo di Capodimonte.
Evento gratuito. La visita del museo dell’Osservatorio Astronomico richiede il pagamento in loco di un biglietto di 4 euro.

ISCRIZIONE: le prenotazioni si effettuano mediante e-mail all’indirizzo orlandcat@tin.it oppure mediante messaggio nella chat di Facebook a Orlando Catalano, Peppe Guida, Anna Cesarin o Francesca Fracchan